Hey! Sono felice che tu sia arrivata qui.

E' il momento della rinascita. Il momento in cui pian piano ti stai riscoprendo ed io scopro la vera Erica, nascosta dietro ai ruoli di donna, mamma, moglie, imprenditrice, figlia che mi sono cucita addosso e che sono diventate le linee di delimitazione della mia comfort-zone

Vivo ricercando la consapevolezza in ogni mio gesto, in ogni parola detta o scritta, nell'intento di migliorarmi ed essere ispirazione per gli altri, per te che stai leggendo. Sono in cammino, esattamente come te, e passo dopo passo riconquisto un po' della mia autostima, della mia libertà, raccolgo piccole soddisfazioni e successi, che condivido con la mia famiglia, perché so che posso migliorare la mia condizione umana, senza smettere di essere mamma o moglie, ma semplicemente essendo me stessa.

 

PERCHÉ IL TITOLO 'IL SALTO DELLE RANE' ?

Tutto ha avuto inizio con il corso di scrittura autobiografica che ho frequentato nei primi mesi del 2020. Durante un'esercitazione mi è stato chiesto di scrivere un breve racconto, un avvenimento della mia vita, legato a due parole precedentemente estratte da una scatoletta di latta. Le parole erano PROVA e SCUOLA

Mai più giuste furono quelle parole: coincidevano con l'inizio di una nuova consapevolezzaLa vita vive nel continuare a mettersi alla prova, è una scuola per la nostra anima. Se non l'assecondi e resti ancorata alle tue zone di comfort, alla fine ti renderai conto di non aver vissuto completamente. 

Sono tornata indietro di qualche anno, alla mia infanzia, ed al secchio in cui il Sig. Premoli teneva le rane, prima che finissero in pentola. Perché non sono mai saltate fuori dal secchio? 

Trovate il racconto qui.

LA MIA STORIA: ASPIRANTE SCRITTRICE DI STORIE A LIETO FINE. 

Il mondo è già complicato per scrivere storie tristi. Io cerco il lieto fine, la lacrima di felicità, il sorriso che scalda il cuore, la voglia di rileggerlo a qualcun altro perché possa provare la stessa cosa o trovare ispirazione.

Nasco a Vizzolo Predabissi (MI) nel 1987 e dal 1994 risiedo in provincia di Lecco. La mia formazione scolastica si è interrotta per motivi di lavoro ai tempi del liceo linguistico. Oggi sono imprenditrice: per essere sintetica 'lavoro con la luce' e collaboro con alcune realtà museali che si dedicano al mondo dei bambini. Per la mia azienda e per queste realtà, mi occupo di comunicazione e marketing. Ho sempre tenuto un diario, ho obbligato le amiche a leggere e rispondere alle mie lunghissime lettere, ho letto montagne di libri non solo nella mente, ma anche ad alta voce dinnanzi ai miei figli. E' stato proprio grazie agli albi illustrati per bambini, che ho sentito il bisogno anche io di raccontare delle storie, che portassero con se messaggi importanti, di gioia, felicità, coraggio, speranza, amore. Così un giorno mi sono messa a scrivere la storia di PioPio e del suo amico Sam; l'ho letta ai miei figli, ai figli degli amici, alle mie amiche ed agli amici dei miei figli... ogni volta sul finale a stento trattenevo le lacrime, mentre gli occhietti dei miei ascoltatori brillavano di gioia e serenità. Ho provato la strada dell'auto pubblicazione di "Piume come pennelli" e nonostante abbia richiesto molte delle mie energie, sia fisiche che economiche, è stata una piccola soddisfazione personale, nonché la realizzazione di un sogno. 

Poi ho continuato ad inventare storie - anche per grandi - a partecipare a concorsi e a credere davvero che un giorno sarò seduta alla scrivania di una libreria a fare la firma copie. 

PUBBLICAZIONI

2019 "Piume come pennelli" in self-publishing. 

2019 racconto "Tartufo al cioccolato" nella raccolta "Ninna nanna ti racconto una favola" con la Casa Editrice Apollo Edizioni.

2020 racconto "Vite legate" nella raccolta "Live your belief" con la Casa Editrice Booktribu. 

 

CORSI / ATTESTATI / FORMAZIONE

Dal 2011 ad oggi, vari corsi di Social & Web Marketing, Gestione delle vendite con vari Enti.

Dal 2017 partecipo al percorso di crescita personale Meravigliosa Donna di Monica Sesana. 

Nel 2020 Corso di Scrittura Autobiografica di Francesca Sanzo / Corso "La morte ed il Morire" di Monica Sesana / Master in Internazionalizzazione d'Impresa con NIBI / Project Management con la Camera di Commercio di Lecco / Blogging con Francesca Sanzo.